percorso: Home

STIME PROFESSIONALI

STIMA PROFESSIONALE
La stima professionale non è la valutazione gratuita approssimativa che le agenzie immobiliari solitamente offrono come mezzo per entrare in contatto con nuovi clienti.

La perizia professionale comprende la disamina e lo studio approfondito di una vasta serie di elementi che riguardano l'immobile, elementi di tipo documentale, strutturale e ambientale, atti a determinare il reale valore attuale di mercato di un immobile, la sua redditività e il possibile valore futuro.
Vengono presi in esame tutti i documenti disponibili dell'immobile al fine di determinare eventuali criticità tecniche, catastali, urbanistiche, fiscali e civilistiche che potrebbero ridurne il valore o addirittura mettere a rischio una vendita.
Inoltre vengono esaminati tutti i fattori incrementativi e decrementativi dell'immobile sia interni che esterni.
L'elaborazione del giudizio di stima richiede diversi giorni di lavoro, attenzione e elaborazione di una vasta gamma di dati, pertanto la sua redazione non è gratuita.
Tale elaborato può essere molto utile per:
a) conoscenza del reale valore di mercato finalizzato alla vendita dell'immobile
b) relazione finalizzata alla determinazione del patrimonio di un asse ereditario
c) redimere contenziosi legali su divisione o attribuzione di quote o patrimoni
d) valorizzazione del patrimonio immobiliare al fine di renderlo sempre ottimale rispetto ai costi di gestione
e) attribuire un determinato valore di mercato certo in un determinato momento storico(utile in caso di atti di compravendita dove sono presenti polizze fideiussorie)
La documentazione viene fornita a cura e spese dal cliente.
In alternativa può essere data delega al professionista per reperire tutti i documenti mancanti che si rendessero necessari.
I costi di ricerca e reperimento dei documenti, così come gli incarichi ad eventuali tecnici, qualora servissero, sono a carico del committente.

VALUTAZIONE COMMERCIALE
La valutazione commerciale di un immobile finalizzata esclusivamente a conoscere il miglior valore di mercato per posizionare l'immobile in vendita ha un costo minore rispetto alla stima professionale, Sebbene per essere ben eseguita necessiti in ogni caso di approfondimenti e disamina di molti documenti nonché conoscenza approfondita del mercato sia attuale che storico di zona. In ogni caso, per la sola valutazione commerciale, in caso di conferimento di incarico di vendita, l'importo pagato sarà detratto dalla provvigione in caso di vendita dell'immobile.

CHIAMACI PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI
06 21118236