blog
percorso: Home > blog > IMMOBILIARE

CATASTO, arrivano i mq nelle visure

IMMOBILIARE
scritto da Carlo Di Gennaro il 19-11-2015 23:59
Catasto, in arrivo dal 7 novembre l´indicazione dei mq nelle misure catastali, ma avranno valore solo ai fini della determinazione della TASI , almeno fin quando non sarà operativa la tanto attesa riforma del catasto.
La novità interessa 57 milioni di immobili (su 61 milioni registrati in Italia). Le visure catastali si completano con un nuovo dato: i metri quadrati. Oltre ai soliti dati identificativi dell´immobile (foglio, particella, subalterno, categoria, classe e rendita), dunque, il "documento di riconoscimento" rilasciato dall´Agenzia delle Entrate conterrà anche la superficie catastale. Una semplificazione, tra le altre cose, che aiuterà i proprietari di immobili a calcolare con più facilità la base imponibile utilizzata per il calcolo della tassa rifiuti.

Per quanto riguarda gli immobili non dotati di planimetria e quindi sprovvisti del dato relativo alla superficie, i proprietari potranno richiedere un aggiornamento catastale. Una regolarizzazione necessaria per la vendita dell´immobile.